Indice

LETTERA DI BENVENUTO

I Principi della Carta dei Servizi
Mission

LA COOPERATIVA
− La struttura organizzativa
− I nostri servizi
− Gli orari del servizio
− Dove siamo

STRUTTURA ORGANIZZATIVA
− Orari del servizio
− Programmazione socio educativa
− Modalità di gestione della mensa, delle diete e della lavanderia
− Segnalazioni e suggerimenti
− Modalità di ammissione
− Dove siamo

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

 

LETTERA DI BENVENUTO

 

 

Gentile Signore/a,

l’ opuscolo che le viene presentato costituisce la “Carta dei Servizi” offerti dalla Cooperativa Sociale “Don A.Righetti”.

Tale documento le permetterà di conoscere la nostra organizzazione, i servizi offerti e gli obiettivi che la Cooperativa persegue al fine di rispondere in modo attento e mirato alle Sue aspettative.

La Carta dei Servizi non è solo un opuscolo informativo, ma uno strumento utile affinché Lei possa contribuire allo sviluppo del nostro progetto Sanitario e assistenziale.

A Lei è attribuito un ruolo importante all’interno della nostra organizzazione, pertanto, La invitiamo ad offrirci i suoi consigli e a segnalarci eventuali carenze e/o disservizi, la Nostra Cooperativa farà tutto il possibile per comprendere le Sue esigenze e garantirLe prestazioni adeguate.

Ringraziandola di averci scelto, Le porgiamo distinti saluti.

Il Presidente

I PRINCIPI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Partecipazione e informazione

La Cooperativa si impegna a raccogliere i reclami, i suggerimenti sul servizio erogato, sulla qualità dello stesso, rendendo in tal modo l’utente partecipe.

Eguaglianza

Nell’erogazione dei servizi sanitari garantisce l’uguaglianza di tutti gli utenti; nessuna distinzione può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.
L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione. La Cooperativa si impegna ad adottare tutte le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze dei portatori di handicap.

Imparzialità

Il personale nei confronti degli utenti si ispira a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Inoltre a tutti gli utenti deve essere assicurata la privacy al fine di rispettarne la dignità.

Continuità

I servizi vengono erogati con continuità e regolarità, adottando tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi derivanti da interruzioni o funzionamento irregolare del servizio

Efficienza e Efficacia

I servizi offerti devono essere erogati in modo tale da garantire l’efficienza e l’efficacia. A ragione di ciò la Cooperativa adotta le misure idonee al raggiungimento di tale obiettivi.

Diritto di scelta

I cittadini possono scegliere, secondo le normative vigenti, diverse proposte di servizi presenti sul territorio.

MISSION

L’ art. 3 dello Statuto della Cooperativa Don A. Righetti formalizza la Mission di codesta Struttura:

“ La Cooperativa ha lo scopo di intervenire nel campo del sociale in particolare in tutte le situazioni di disagio, di emarginazione e comunque di bisogno, di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.
Attraverso una presa di coscienza personale la Cooperativa vuole contribuire a creare una conoscenza sociale, sempre più allargata e responsabile nell’ambito della Comunità, attraverso il superamento di tutti i vari condizionamenti, che ostacolano una autentica realizzazione della persona umana”.

La Cooperativa

Costituita il 02 Agosto 1983, ha sede a Salizzole (Vr), in Piazza Castello, 12. Retta da principi di mutualità senza fini di speculazione privata ha lo scopo di intervenire nel campo del sociale, in particolare in tutte le situazioni di disagio, emarginazione e comunque di bisogno, di perseguire l’interesse generale della comunita’ alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini.

FINALITA’

La cooperativa si propone di gestire servizi socio-sanitari ed educativi che possono esplicarsi sia in attivita’ diurna che notturna, finalizzati all’inserimento sociale e civile delle persone svantaggiate, si propone di svolgere attivita’ qualificate di sostegno in favore di persone, di gruppi, di situazioni, che richiedono interventi sistematici, continuativi e periodici;

I NOSTRI SERVIZI

  

RSA (per persone con disabilità)
La RSA è un servizio residenziale rivolto a persone con disabilità, con minime autonomie e limitate capacità relazionali e sociali. L’attività offerta dalla cooperativa si caratterizza per un elevato grado assistenziale e sanitario. Gli interventi vengono determinati sulla base di un progetto multifunzionale personalizzato.
L’intervento è centrato sulla qualità della vita della persona, intesa come raggiungimento del
miglior grado di benessere psicofisico possibile.
Inoltre vengono svolte attività ludico ricreative (giochi di società, uscite didattiche…).

CENTRO DIURNO (per persone con disabilità)

È un centro educativo per persone disabili adulte, un ambiente in cui la persona può trovare il proprio benessere, partecipando alle attività proposte dal gruppo degli operatori: il laboratorio produzione oggetti, i vari laboratori di animazione e le uscite nel territorio circostante.
Il centro diurno fornisce supporto non solo ai residenti della RSA e della Comunità Alloggio per persone con disabilità, ma anche a persone provenienti dalle famiglie e vari paesi del territorio. A cadenza alternata durante la settimana sono previsti interventi di riabilitazione, quali attività motoria e psicomotricità gestiti da figure professionali specifiche.

COMUNITA’ ALLOGGIO (per persone con disabilità)

Il 20 maggio 2011 è stata inaugurata una nuova struttura, la Comunità Alloggio per persone con disabilità, con l’obiettivo di offrire un servizio volto all’accoglienza di persone adulte con disabilità, o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare in maniera temporanea o permanente.

INTERVENTI SOLLIEVO

In tale tipo di offerta rientrano le attività volte a sostenere il ruolo assistenziale delle famiglie dove sono presenti persone in situazione di gravità, attraverso interventi quali pronta accoglienza e accoglienza programmata nei servizi residenziali, che realizzati secondo forme e modalità diverse, consentono alle famiglie di essere temporaneamente sollevate dall’onere assistenziale continuativo.

• Pronta Accoglienza

La pronta accoglienza è una tipologia di offerta che assicura la tempestiva accoglienza delle persone con disabilità in struttura residenziale, al verificarsi di situazioni di emergenza, dovute alla momentanea impossibilità di assistenza da parte dei familiari.

• Accoglienza Programmata

E’ una tipologia di offerta che dà la possibilità alla persona con disabilità e alla sua famiglia di programmare uno o più periodi di accoglienza temporanea in struttura residenziale, garantendo un periodo di sollievo alle famiglie con elevati carichi assistenziali e un percorso di acquisizione di autonomia alla persona con disabilità.

CURA E GESTIONE DEI BISOGNI PRIMARI

La persona viene accompagnata ed educata quotidianamente all’espletamento dei bisogni di base quali:

− Corretta alimentazione
− Cura dell’igiene
− Cura del proprio corpo e del proprio aspetto.

SERVIZIO TRASPORTI

Oltre al servizio di trasporto offerto per il Centro Diurno, la Cooperativa effettua con compartecipazione economica degli ospiti altri trasporti presso aziende ospedaliere ed altre destinazioni, per garantire adeguate prestazioni sanitarie.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

  

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è il garante dei principi ispiratori dell’Ente ed ha il compito di promuovere il buon andamento economico e sociale della Cooperativa e di vigilare sulla corretta ed efficace applicazione delle politiche di qualità, sicurezza e di gestione economica.

ORARI DEL SERVIZIO

RSA – COMUNITA’ ALLOGGIO (per persone con disabilità)

Il servizio è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.

La segreteria è a disposizione dal lunedì al venerdì.

Orari di visita:

I familiari, amici, volontari, amministratori di sostegno e quant’altro sono i benvenuti presso codesta struttura.
Le visite sono acconsentite durante i seguenti orari, salvo particolari richieste da concordare con la direzione:
- Mattino dalle 10.00 alle 11.00;
- Pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00;

Tale necessità nasce non solo dall’esigenza di garantire il funzionamento del servizio offerto e la riservatezza degli ospiti presenti in struttura, ma anche per favorire la partecipazione di quest’ultimi alle attività e agli impegni previsti in base al loro progetto personalizzato.

CENTRO DIURNO (per persone con disabilità)

LUNEDÌ 8.30 16.006
MARTEDÌ 8.30 16.006
MERCOLEDÌ 8.30 16.0066
GIOVEDÌ 8.30 16.006
VENERDÌ 8.30 16.006
SABATO / /

PROGRAMMAZIONE SOCIO EDUCATIVA

Visto l’utilizzo di spazi comuni da parte della RSA e del CEOD, la Cooperativa Don A. Righetti ha previsto che le programmazioni socio educative e le attività di ordine socio assistenziale dei due servizi vengano integrate reciprocamente con l’obiettivo di fornire un servizio adeguato alle aspettative e alle esigenze dell’utente.

La programmazione annuale si articola da settembre a giugno fondandosi sulle seguenti aree:

− Cognitiva
− Psicomotoria
− Occupazionale
− Socializzazione

Programmazione settimanale tipo

LUNEDI’

MARTEDI’
MERCOLEDI’
GIOVEDI’
VENERDI’
Ore 09.00 Laboratori occupazionali Laboratori occupazionali Laboratori occupazionali Laboratori occupazionali Laboratori occupazionali

Ore 10.00
Attività ludico motoria Attività ludico motoria

Ore 12.00
Termine attività – Pranzo Termine attività – Pranzo Termine attività – Pranzo Termine attività – Pranzo Termine attività – Pranzo

Ore 14.30
Psicomotricità Psicomotricità
Ore 15.30 Animazione
Psicomotricità Animazione
Psicomotricità Animazione Animazione Animazione

Ore 17.00
Termine attività Termine attività Termine attività Termine attività Termine attività

Sabato e domenica

Queste giornate sono dedicate al riposo e allo svago per gli ospiti della RSA con uscite in paese, visite dei parenti, Santa messa e passeggiate.
Ciascuna persona è inserita nelle attività in base alla valutazione multidimensionale e alle sue preferenze.
I gruppi sono condotti a seconda del numero delle persone da uno o più operatori.

Il periodo estivo è articolato su una programmazione più leggera che consente maggior relax agli ospiti e culmina nel soggiorno estivo a Candriai (TN).

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ

 

Assistenza sanitaria di base

Agli ospiti della RSA e della Comunità Alloggio viene offerto:

- Monitoraggio sanitario gestito dal Medico di Medicina Generale (MMG) e dalla presenza infermieristica
- Prescrizione delle terapie farmacologiche da parte del MMG e dal Medico Psichiatra
- Visite specialistiche rispetto alle problematiche riscontrate
- Ricoveri ospedalieri per il trattamento di patologie fisiche ed acutizzazioni psichiatriche
- Partecipazione dell’ospite nel piano di cura e rispetto del consenso del soggetto stesso.

Attività creativa

Contesto attivo la mattina che offre la possibilità di sperimentare varie tecniche creative unitamente a percorsi di tipo scolastico / cognitivo. Oltre a varie forme di esperienze grafico pittoriche, gli ospiti che partecipano al gruppo si occupano della realizzazione di biglietti augurali per Natale e Pasqua e degli addobbi inerenti i principali momenti dell’anno.

Laboratorio di informatica

Questo laboratorio nasce con lo scopo di offrire, a quanti ne siano interessati, la possibilità di utilizzare il computer a vari livelli: conoscere da vicino questo strumento onnipresente, utilizzarlo per scrivere argomenti d’interesse ed impiegarlo come station multimediale per ascoltare musica, compiere ricerche ed altro attraverso la rete web. All’interno del contesto è anche attiva una sezione manuale / creativa che permette agli ospiti di utilizzare le macchine disponibili a turnazione e senza tempi morti.

Attività teatrale

L’attività teatrale è pensata e agita per consentire agli ospiti una reale possibilità espressiva a partire dalle proprie esperienze e vissuti personali. I percorsi offerti hanno la durata di circa sei mesi e culminano in rappresentazioni aperte al pubblico, dove tuttavia l’attenzione è rivolta in ai processi di preparazione oltre che sul risultato finale.

Laboratorio artigianale

Il laboratorio costituisce l’evoluzione dell’esperienza di assemblaggio in conto terzi svolto storicamente dagli ospiti della struttura. Essendo venuta meno tale opportunità, vissuta per alcuni come un vero e proprio lavoro, si è allestito il laboratorio artigianale quale contesto paralavorativo. Al suo interno vengono realizzati manufatti in legno con lo scopo di venderli al pubblico. I ricavati vengono impiegati per il mantenimento del laboratorio stesso e per la gratificazione degli ospiti in esso impiegati. In virtù di quest’ultimo aspetto è richiesta ai partecipanti del laboratorio un’elevata concentrazione sui processi di realizzazione e qualità del prodotto finito.

Attività ludico-motoria

L’attività, che si svolge presso il palazzetto dello sport di Salizzole con personale specializzato, ha la funzione di favorire il recupero/abilitazione delle competenze motorie attraverso proposte operative mediate dal gioco.

Psicomotricità

Tale attività svolta da un psicomotricista ha la funzione di stimolare, attraverso specifiche tecniche, il vissuto corporeo in relazione al tempo, allo spazio e ai vari aspetti cognitivi.

MODALITÀ DI ACCESSO

  

• RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA (RSA) PER DISABILI

La RSA della Cooperativa Don A. Righetti, gestita in convenzione con l’Az. ULSS 21 e in possesso dell’autorizzazione al funzionamento e dell’idoneità professionale, è costituita da un nucleo di 23 posti letto per disabili.

Le segnalazioni di inserimento devono pervenire al Dipartimento Distretti dell’Az.ULSS 21 di Legnago – Assistenti Sociali competenti per territorio.

L’Unità Valutativa Multi Disciplinare predispone il progetto sanitario ed individua la struttura
Adeguata.
Gli accessi sono concordati ed accompagnati dai Servizi Sociali dell’ULSS 21 con i famigliari.
Al momento dell’ingresso vengono espletate le formalità di rito e vengono raccolte nel dettaglio tutte le informazioni necessarie per una completa e corretta assistenza socio sanitaria.

• CENTRO DIURNO (CD) PER DISABILI

Il Centro Diurno gestito in convenzione con l’Ulss 21 e in possesso dell’autorizzazione al funzionamento e idoneità professionale per n.10 utenti.
Gli inserimenti avvengono per il tramite dei Servizi Sociali dell’Az.ULSS 21 di Legnago, pertanto, è necessario informare l’Assistente Sociale competente per territorio di eventuali accessi.

MODALITÀ DI GESTIONE DELLA MENSA, DELLE DIETE E DELLA PULIZIA AMBIENTI

La Cooperativa Don A. Righetti, al fine di offrire un servizio di qualità, si appoggia ad un’azienda di catering esterna per la fornitura pasti. Inoltre concorda con quest’ultima il menù per garantire il corretto fabbisogno energetico per i nostri ospiti.

Anche per quanto riguarda la pulizia degli ambienti, la nostra struttura ci si appoggia ad una ditta specializzate nel settore.

SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI

La Direzione della Cooperativa garantisce la funzione di tutela nei confronti degli utenti, che possono formulare suggerimenti, sporgere eventuali reclami, esprimere il loro parere sui servizi offerti.
In particolare, le segnalazioni e i reclami devono essere presentate al responsabile, in forma scritta, tramite fax, o e-mail; non verranno presi in considerazione reclami pervenuti in altra forma o anonimi.
La Cooperativa provvederà a rispondere dalla ricezione della domanda.

Agli utenti e ai loro familiari inoltre viene consegnato un questionario di rilevazione del grado di soddisfazione, nel quale i compilatori sono invitati ad esprimere il loro parere sui vari aspetti del servizio offerto.

QUESTIONARIO DELLA QUALITA’

La Cooperativa Don A. Righetti all’interno di codesta Carta dei servizi allega un questionario per raccogliere le opinioni degli Ospiti e dei loro Familiari per valutare il livello della qualità dei servizi erogati.
I questionari in forma anonima vengono raccolti e analizzati, i dati forniti sono ottimo aiuto per portare nuovo stimolo al miglioramento

DOVE SIAMO

Da Verona: seguire le indicazioni per Ca’ di David o Buttapieta,una volta superati i rispettivi paesi seguire per Isola della Scala, poi Tarmassia e infine Salizzole. Giunti a Salizzole seguire per il centro e arrivate in piazza Castello.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La sottoscritta società Coop. Sociale Don Angelo Righetti Soc. Cooperativa, P.I.: 01623410238, con sede legale in Salizzole (VR), Piazza Castello, 12, La informa con la presente che il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. Finalità e modalità del trattamento dei dati

I dati personali da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per adempiere alle norme di legge, di contratto o di regolamento inerenti al rapporto commerciale, in particolare:
- per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali;
- per la tenuta della contabilità;
- per la gestione degli incassi e pagamenti;
- per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria.

2. Modalità

In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti cartacei, informatici, telematici. La presente informativa è resa per i dati raccolti direttamente presso l’interessato (art. 13, c. 1), pervenutici da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque (art. 24, c. 1, lettera c).

3. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali è:
- obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di lavoro e per
adempiere in generale agli adempimenti di legge; in questo caso il Suo rifiuto a rispondere
comporterà la nostra impossibilità ad adempiere al contratto.
- facoltativo ai fini di invio di materiale pubblicitario o svolgimento di attività promozionale;
in questo caso il Suo rifiuto non ci consentirà di inviarLe materiale pubblicitario o di
svolgere attività promozionale.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati, ai soli fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate:
- a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, del lavoro per l’elaborazione delle buste paga, centro elaborazione dati, camere di commercio, Camere ed Uffici del lavoro, casse e fondi di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa, anche aziendale, associazioni di categoria ecc…) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
- ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
- ai nostri collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni;
- all’ente postale od altre società di recapito della corrispondenza;
- ad altri soggetti previsti dagli artt. 10 e 13 del DPR 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni (ad es.: organizzazioni non governative, fondazioni, ecc.).

5. Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che per Sua comodità riproduciamo:

a. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

b. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
c. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
d. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.

6. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Coop. Sociale Don Angelo Righetti Soc. Cooperativa, P.I.: 01623410238, con sede legale in Salizzole (VR), Piazza Castello, 12 .

Il Titolare del trattamento
Coop. Sociale Don Angelo Righetti Soc. Cooperativa